Jump to ratings and reviews
Rate this book

Non ridere della vita sessuale degli altri

Rate this book
Isogai ha diciannove anni, frequenta l’università di Arti Visive e sta muovendo i primi disorientati passi nel mondo degli adulti; Yuri ha trentanove anni, è sposata, insegna Disegno e sta cercando un nuovo equilibrio nella sua vita di coppia e nella sua arte. Quando le loro strade si incontrano ha inizio un viaggio sentimentale, sessuale ed emotivo: è l’inizio di una trottola amorosa per sua stessa natura destinata a concludersi. Yuri sa quello che vuole e prende senza dare nulla in cambio; Isogai si lascia trasportare senza opporre resistenza, non gli interessa distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, vuole solo cercare di capire. Non con le parole ma affinando tutti i sensi. "Non ridere della vita sessuale degli altri" è la storia di un amore tenero e leggero, di due solitudini che percorrono un pezzo di strada insieme e trovano entrambe le risposte che stavano cercando; è un giro sulla giostra dei sentimenti che spesso appare imprevedibile o incomprensibile ma che, proprio per questo, è prima di tutto profondamente umana. Con questo romanzo, e il breve racconto che lo chiude, Nao-cola Yamazaki con uno sguardo delicato e minimalista esplora il mondo delle relazioni da una prospettiva inedita che non vuole dirsi né maschile né femminile e ci offre una lettura originale e moderno dell’amore.

144 pages, Paperback

First published November 20, 2004

Loading interface...
Loading interface...

About the author

Nao-Cola Yamazaki

9 books17 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
17 (5%)
4 stars
86 (27%)
3 stars
131 (41%)
2 stars
58 (18%)
1 star
20 (6%)
Displaying 1 - 30 of 46 reviews
Profile Image for Federica.
85 reviews41 followers
August 15, 2022
Leggendo alcune recensioni in giro, noto che molti si aspettavano una storia entusiasmante, chissà quali eventi, declassando subito il libro.
Invece credo che questo sia uno dei motivi per cui amo moltissimo la letteratura giapponese, che è l'eccellenza del "non succede nulla", perché loro hanno il potere di farti affascinare della quotidianità.
Come descrivono i più piccoli gesti, la forma della volpe fatta con la mano di Yuri, Isogai che osserva i primissimi capelli bianchi di lei, i canini che si intravedono quando sorride En-Chan, e tutti quegli spaccati di conversazioni che per quanto "strani" (parliamo di una donna sposata che ha una relazione con un suo studente) risultano normali, narrati senza giudizi, come se l'autrice ci stesse semplicemente mostrano una delle tante realtà nel mondo.
La letteratura giapponese è capace di farti amare anche il fatto di aspettare un autobus alla fermata e di non capirci niente della vita.
Profile Image for Suni.
496 reviews44 followers
August 5, 2022
Romanzo del 2004, che ha vinto premi, da cui hanno tratto un film e che inaugura questa nuova collana di Rizzoli di letteratura giapponese “che i giapponesi di oggi davvero leggono”.
Mia reazione quando l’ho finito: mah.
La storia – ma me lo aspettavo – è quasi impalpabile: la più classica delle relazioni senza futuro tra uno studente diciannovenne e la sua insegnante sposata e di vent’anni più vecchia; lui travolto dalla forza del primo amore, lei, che comunque ha dato avvio alla cosa, sfuggente, trattenuta, ma sempre con modi carini e gentili, da narcisista level pro.
Comunque, se voleva essere una riflessione sulle dinamiche sentimentali contemporanee (che sono il fulcro anche del racconto che chiude il libro) serviva qualcosa di più.
Mentre non servivano assolutamente i momenti di inarrivabile trash disseminati qua e là.


Passai la notte bevendo whisky da una fiaschetta portatile e sfogliando album di pittura a letto. Mi versai un po’ di whisky sul pene. Pizzicava, e si raggrinzì tutto. Incuriosito dalla sensazione, andai avanti per un po’ a bagnarmelo con gocce di liquore. Che cretino che sono.
Profile Image for Jamila Hareb.
29 reviews3 followers
October 27, 2022
Banale e inutile. La post fazione ancora più inutile, vuole spiegarti il libro come se volesse convincerti che tutto sommato non hai fatto una brutta lettura🙄
Profile Image for Roberta.
1,843 reviews304 followers
Read
August 11, 2022
Visto in libreria, noleggiato su Mlol, letto in pochi giorni.
Sì, l'ho cercato semplicemente per il titolo e per la copertina, che trovo molto bella.

Si tratta della solita, delicata, quotidiana storia giapponese. Un giovane studente e la sua insegnante intrecciano una relazione, ma a dispetto del titolo qui si raccontano solo i sentimenti. Cucinare insieme, passare il capodanno insieme, camminare insieme, aspettarsi davanti alla metropolitana... resto sempre spiazzata da come gli autori del sol levante riescano ad elevare le azioni più comuni.

Nota interessante: è uno dei pochi romanzi in cui la scrittrice, donna, si inventa e dà voce a un protagonista maschile. Pare che in Giappone sia molto più frequente l'opposto.
Profile Image for Chiara.
8 reviews
July 27, 2022
Il tempo che ci ho messo a capirlo è stato direttamente proporzionale a quanto mi è piaciuto quando ci sono riuscita
Profile Image for Dolci Fusa.
341 reviews1 follower
July 20, 2023
Ascoltato in audiolibro, con una narratrice per fortuna molto brava (anche se non ho amato che fosse una donna mentre l'io narrante era un maschio), è scorso via così velocemente che, finito l'ascolto, mi son detta: "Mah!". Cosa mi è rimasto? Il solito cliché insegnante-studente, con momenti di domande retoriche esistenziali intervallate da momenti di volgarità gratuita, permeato dell'atmosfera tipicamente giapponese ma che in fondo è solo fumo negli occhi...

Ho apprezzato molto di più il racconto allegato, a cui vanno la stellina e mezza del voto.
Profile Image for GONZA.
6,756 reviews112 followers
August 2, 2022
La quinta essenza del romanzo giapponese, non succede niente, quel poco che accade é particolarmente ininfluente ai fini di una storia in cui le premesse contengono anche il finale, ma nonostante questo vince premi e vende tanti libri, compreso a me.
Profile Image for Irene Zito.
7 reviews1 follower
September 12, 2023
Mi ero ripromessa di scrivere almeno due righe riassuntive di pensieri e riflessioni ogni qual volta finissi un libro per non perderne traccia nei meandri della mia mente. In questo caso però ho davvero poco da dire. È stata una lettura indubbiamente piacevole, rubata sulle corse mattutine del tram, durata molto poco e che mi ha lasciata per lo più indifferente. Ho trovato affascinante approcciarmi ad una modalità di scrittura differente da quella occidentale e pur non potendo estendere il discorso al resto della letteratura giapponese (visto che è la prima volta che mi capita di leggerne), posso sicuramente affermare che almeno la scrittura di Nao-Cola sia semplice, essenziale e lontana (da me e da tutto ciò che ultimamente ho letto). Anche il libro nel complesso è semplice e scorrevole, la non-storia breve e lineare. Non c’è stato da parte mia alcun tipo di trasporto emotivo (nonostante qualche riflessione qua e là abbia suscitato qualche sporadica reazione) nei confronti del racconto, dei suoi protagonisti o del modo stesso di raccontarlo. Ma forse in fin dei conti non è poi così importante. Decisamente più interessante (o forse semplicemente più vicina) è stata la lettura del brevissimo racconto finale “Carie e gentilezza”, altrettanto semplice, ma straboccante di tenerezza e delicatezza.
Profile Image for Lydia Ferraris.
224 reviews4 followers
September 10, 2022
Non ridere della vita sessuale degli altri è il romanzo d’esordio di Nao-Cola Yamazaki, pubblicato in Italia da Rizzoli per la collana Kimochi, dedicata alla letteratura giapponese in un formato simile ai tankobon, volumetti piccoli in formato tascabile.
Nella versione arrivata nelle nostre mani, oltre al romanzo è presente un racconto di poche pagine: Carie e gentilezza.

In Non ridere della vita sessuale degli altri abbiamo Isogai, protagonista della narrazione e voce narrante: Isogai ha diciannove anni, studia all’Università d’arte e ha iniziato una strana relazione con Yuri, una sua insegnante più grande di circa vent’anni. Yuri non cura il suo aspetto, indossa abiti comodi e poco ricercati, tende ad essere molto larga nei voti con i suoi studenti ed è molto alla mano: dopo una cena con i suoi alunni confessa a Isogai che lui le piace e gli chiede di posare per lei. Isogai inizia a frequentare quindi il suo studio in un appartamento un po’ fuori mano, prima più raramente, poi sempre con più assiduità, fino a che oltre ai giorni volano anche i vestiti e i due cominciano questa relazione sessuale.

Yuri è sposata, ma non sembra particolarmente felice agli occhi di Isogai: il marito non viene mai nel suo studio, lavora sempre e a detta della moglie è un uomo molto strano. Questa relazione extraconiugale va avanti per più di un anno, Isogai pensa sempre a Yuri, nonostante allo stesso tempo non si fidi poi molto di lei. Tutto sembra andare bene, fino a quando non arriva, quasi in maniera inevitabile, la separazione.

In Carie e gentilezza abbiamo una ragazza protagonista, che sul lettino dentistico in attesa che le venga estratto un dente, ricorda il suo amore per Ito, suo ex collega di lavoro. Lui era uno dei pochi ad accettarla così com’era, nonostante l’aspetto stravagante e le generalità maschili sui documenti. Sempre raccontando in prima persona racconta di quando al primo appuntamento aveva portato con sè spazzolino e dentifricio, nel caso si fosse fermata a dormire da lui, di come Ito avesse l’abitudine di conservare il dentifricio in frigo per potersi sentire più fresco dopo aver lavato i denti. I denti, i problemi ad essi connessi e il bisogno di vedere e sentire gentilezza, sono i temi dominanti di queste poche pagine.

Nao-Cola Yamazaki racconta, attraverso uno pseudonimo che non è nè maschile nè femminile i sentimenti e le relazioni umane in maniera molto minimalista, senza giri di parole, dispersioni sentimentalistiche, in un modo che trascende il sesso e il genere. Sicuramente questo è un buon inizio per una collana che si prospetta molto interessante.
Profile Image for Echocide.
75 reviews1 follower
April 6, 2024
Non ridere della vita sessuale degli altri è l'esempio perfetto di letteratura giapponese: un tipo di scrivere che si basa sulla quotidianità, sulle piccole cose e azioni. Non è un tipo di scrivere che cerca le situazioni da cardiopalma o da dramma.
Sono libri dove 'non succede niente' se non la vita quotidiana dei protagonisti: e in questo breve libro è uguale, vediamo la storia di due amanti, Isogai e Yuri, rispettivamente studente e professoressa d'arte. Vediamo il loro amore nascere e crescere, trovando poi una fine chen on è una fine.
Non ci sono dichiarazioni sensazionali, non ci sono storie da film, c'è semplicemente la storia di queste due persone che affronta alti e bassi e che non trova una vera e propria fine, per il ghosting di una delle due parti.
Il tutto accompagnato con uno stile semplice ma coinvolgente e con la prospettiva di un'autrice nei panni del suo personaggio maschile.
Quest'ultimo punto è una scelta originale e d'impatto, perché non è mai successo nella letteratura giapponese che una donna scrivesse dal punto di vista di un uomo. In coda alla storia principale, troviamo poi un racconto breve e dolce, che parla ancora una volta di un amore ma stavolta lo vediamo nei panni di una ragazza transgender che ne affronta la fine.
Un libro che consiglio perché è una piccola perla, anche se mi rendo conto che per chi si approccia alla letteratura giapponese potrebbe risultare un po' ostico. Da leggere, ma se si conosce già un po' il modo di narrare nipponico.
Profile Image for Blodreina (Red Queen).
432 reviews51 followers
September 21, 2023
"For the grace, for the might of our lord
For the home of the holy
For the faith, for the way of the sword
Gave their lives so boldly
"
('Sabaton - The Last Stand' perchè non c'ho una cit.)

♠ Innanzitutto, perchè mai una persona dovrebbe ridere del sesso che fanno altre persone? Seconda cosa, io più che ridere mi preoccuperei. Ciò che viene descritto nel blurb come un amore tenero e leggero è tutt'altro. Questa è una donna matura di trentanove anni che si tromba un diciannovenne. L'autrice riempie il libro di quotidianità, di piccole cose, però ormai, colpa mia sicuro, i giapponesi li conosco troppo bene e li ho visti in tutte le salse e per riuscire a convincermi deve proprio farlo bene e qui non lo fa. Per tutto il tempo Isogai continua a ripetere come Yuri sia una donna quasi bruttina, che non gli da affetto o attenzioni, e noi insieme a lui non riusciamo a capire per quale motivo questi due siano attratti o interessati l'uno all'altra e onestamente nemmeno mi interessava saperlo.

Inoltre, se pure il libro mi fosse piaciuto, la postfazione ha rovinato tutto. Il fatto che si cerchi di spiegare il libro perchè 'la gente che lo ha recensito non lo ha capito' e di spiegare anche cosa voleva fare l'autrice, quando nel libro non ce n'è assolutamente traccia, l'ho trovato francamente ridicolo ed imbarazzante. Potevano risparmiarselo.
Profile Image for La_fede_legge.
246 reviews6 followers
February 15, 2023
I protagonisti di questo breve romanzo sono un ragazzo di diciannove anni e la sua insegnante di arte, Yuri, una donna con il doppio dei suoi anni. La passione tra i due cresce in modo semplice e delicato e, nonostante lei sia una donna sposata, tra i due si instaura una vera e propria relazione, fatta di momenti di vita quotidiana, di passeggiate mano nella mano e di condivisione di attimi e momenti particolari.
All'improvviso, però, Yuri decide di allontanarsi e di traferirsi in Birmania, lasciando sorpreso il giovane ragazzo. Al suo ritorno, i deboli tentativi di riavvicinamento sia dell'uno che dell'altra falliscono miseramente, lasciando nel giovane un po' di scompiglio e, al contempo, la consapevolezza di aver vissuto un periodo magico della propria esistenza.
All'interno del libro, inoltre, è contenuto un brevissimo racconto che vede per protagonista una ragazza alle prese con dinamiche amorose e interrogativi vari. Un raccontino semplice che tratta i temi dell'amore omossessuale, transgender e che, con dolcezza, rende tutto estremamente delicato.
In generale, questo piccolo libro, si legge molto velocemente e, pur non trasmettendo particolari emozioni, è abbastanza gradevole e adatto per una lettura rapida e poco impegnativa.
Profile Image for Virginia.
52 reviews2 followers
July 22, 2022
Con l'opera "𝑵𝒐𝒏 𝒓𝒊𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒔𝒆𝒔𝒔𝒖𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒊" di Nao-Cola la Rizzoli ha inaugurato la nuova collana intitolata "𝐾𝑖𝑚𝑜𝑐ℎ𝑖 気持ち", che si potrebbe tradurre con "sentimenti o stato d'animo". E infatti i libri racconteranno di "temi d’attualità quali il femminismo, la scoperta del sesso, l’accettazione di sé e del proprio corpo, le stagioni e le età della vita."

Nella storia principale dell'opera Isogai (19enne) è uno studente universitario e Yuri (39enne) una sua professoressa, sposata, con cui intreccerà una storia d'amore e di sess0. Le loro esigenze e sentimenti sono però diversi: un'iniziazione e prima storia d'amore per l'uno e una sorta di evasione dalla monotonia e insoddisfazione matrimoniale per l'altra.

Molto carino anche il secondo racconto, "𝑪𝒂𝒓𝒊𝒆 𝒆 𝒈𝒆𝒏𝒕𝒊𝒍𝒆𝒛𝒛𝒂", che si conclude in pochissime pagine, che racconta di una ragazza transgender intenta ad affrontare la fine di una storia d'amore, che però ha il sapore della tenerezza e ci offre una visione dell'amore diverso dal solito.

Il romanzo è condensato in poche pagine, scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, che rende la lettura piacevole e veloce.
Profile Image for Angela.
38 reviews4 followers
March 21, 2023
Yuri, insegnante presso una scuola d'arte e Isogai, suo studente, intrecciano una relazione che i due vivono in modo completamente diverso. Isogai si lascia coinvolgere a pieno dai suoi sentimenti, totalizzando il suo amore per Yuri che a sua volta non si lascia mai andare totalmente, essendo anche sposata con un uomo a cui la tiene legata non altro se non l'abitudine. E col passare del tempo, Yuri si distacca sempre più dal proprio lavoro e da Isogai, fino a quando parte per un mese sabbatico in Birmania in compagnia del marito e da allora sparirà per sempre dalla vita del ragazzo.
Il romanzo è vincitore del premio Bungei, importante riconoscimento giapponese insieme al premio Akutagawa. Eppure, per chi è amante della letteratura nipponica ed è abituato a leggere grandi nomi quali Kawabata, Mishima, Natsume, Tanizaki, Dazai ma anche i contemporanei Murakami Haruki e Ryu e Natsuo Kirino, "Non ridere della vita sessuale degli altri" rappresenta una lettura di intrattenimento ma che poco lascia per la sua inconsistenza e, a mio parere, banalità.
Profile Image for Tommaso Voto.
212 reviews1 follower
September 1, 2022
Libro che indaga sulle relazioni senza futuro e sbilanciate (per età e per posizione sociale). Un romanzo delicato e dal tocco lieve tipico della letteratura giapponese.
Una storia moderna, tra solitudine, vita di coppia che implode e la voglia di cercare una strada.
Una storia di amore, passione, segreti e delusioni.
Una storia sui sentimenti, sui desideri, sui sogni.
Questo piccolo romanzo (in realtà il libro contiene anche un racconto) ha la capacità di raccontare (dal punto di vista del più debole, stavolta il ragazzo) l’amore che sconvolge la vita di un giovane inesperto, che scopre la potenza della passione per una donna adulta e sposata. Passione che sfocia in amore e poi in delusione. Si perché in questa piccola storia è la donna adulta ad essere immatura. A sedurre ed abbandonare. Un “ghosting” in piena regola che disillude.
Profile Image for Veronica Palomba.
242 reviews
January 19, 2024
Intanto sono 2 racconti, un brutto vizio giapponese é quello di mettere 2 storie diverse con temi simili sotto un unico titolo

Il vero titolo tradotto sarebbe
"il sesso delle persone"
E sembra più consono al secondo racconto che invece si intitola Carie e gentilezza (su audible da capitolo 9 al 13) dove si parla di gender e del protagonista che viene lasciato

Nel primo racconto invece si racconta una torbida storia d'amore tra uno studente e la sua insegnante sposata
Un cliché amaro e pieno di tristezza...

Non male

Due racconti diversi che trattano il tema della separazione dopo una storia d'amore (se vi aspettate un romanzo che parli di sesso vi sbagliate, l'ironia del titolo tradotto in modo errato porterà alcune persone a leggerlo e poi a fare una recensione negativa purtroppo)

Non è un capolavoro ma é un buon libro
Profile Image for Dolceriri.
61 reviews
July 13, 2023
Ho apprezzato moltissimo questo libro.
Inizialmente ho faticato ad entrare nella storia, difficile ricordare i nomi ma dopo un pò le parole si sono trasformate in immagini e mi hanno permesso di creare la mia storia personale.
Devo ammettere che il titolo mi intrigava e mi spingeva a voler leggere questo romanzo.
La storia racconta l'amore in più sfaccettature, un amore puro, dolce ma sbagliato e difficile; un amore che porta pensieri e speranze ma anche delusioni e risentimenti.
Ho apprezzato che si parlasse di arte e pittura e che le descrizioni siano state davvero precise e puntigliose.
Uno scorcio di una vita comune scritta in maniera davvero originale.
Profile Image for Fey.
37 reviews7 followers
July 19, 2022
So I guess the point of the book is that Isogai (which is a surname) is trans all along but we don’t really get a cue until the last chapter. I think in a non-gendered grammar like the Japanese one, this works very well. I can also picture the words are used very masterfully and carefully to keep a level of disbelief (the way of writing and talking in Japanese is still very different whether it’s men or women using it). It works terribly in Italian, and I believe an effort could have been made in translation but there is just so much you can do without hindering the lightness of the prose.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Antonella Montesanti.
950 reviews20 followers
July 30, 2022
Lettura piacevole ma niente di entusiasmante.
Due racconti che tra l'altro non ho capito se collegati tra loro.
Nel primo racconto un amore quasi adolescenziale verso una persona più matura, partita con molto entusiasmo ma pian piano smorzato, davvero niente di eccezionale.
Nel secondo racconto si tocca il tema transgender, che ormai mi pare più una moda che altro, un raccontino molto cliché.
Non so, sembra che ora se non si tocca questo argomento quasi non si possa più scrivere...
L'unico pregio di questo libro che è cortissimo.
Profile Image for Maria Luisa.
191 reviews3 followers
September 6, 2022
Una delusione totale. Probabilmente sono io che non riesco a capire la cultura e la scrittura giapponese: libro scritto bene, scorrevole ma entrambe le storie, soprattutto la prima, alquanto banali. Con i due racconti la scrittrice, che stranamente fa impersonare i suoi protagonisti in ruoli maschili, vuole forse raccontare il dolore della rottura di un amore, dell'abbandono da parte della persona amata. Non capisco però la bellezza e l'unicità del libro, pluripremiato in patria.
Profile Image for Riccardo.
256 reviews9 followers
December 26, 2022
Lo valuterei più 4+, ma noto che altri recensori non hanno ben chiaro cosa sia la letteratura giapponese moderna, quindi devo pompare un po' il voto.
Questo libro racconta due storie d'amore molto diverse ma in maniera molto delicata. Il protagonista della prima è forse un po' irritante, ma è anche molto facile da capire.
Nel complesso, un romanzo facile e veloce da leggere, con belle atmosfere e curiose metafore. Si meritava il premio che ha vinto, bene così.
Profile Image for Caterina Licata.
234 reviews
February 16, 2024
Una storia d'amore tra uno studente e la sua insegnante di arte di vent'anni più grande, incastrata in un matrimonio che sta finendo. Il racconto è tenero ma anche malinconico ma trattato con la delicatezza tipica degli autori giapponesi. Alla fine della storia c'è un breve racconto, più un monologo in prima persona, di cui sinceramente non ho capito il significato né il perché l'autrice abbia voluto inserirlo. Lettura piacevole per trascorrere un paio d'ore ma nulla di particolare.
Profile Image for Giulia Licciardello.
Author 9 books32 followers
October 17, 2022
L'intento del libro è molto interessante, e infatti mi è piaciuta più la postfazione che il libro stesso. Sinceramente, avrei cercato di puntare tutto proprio su questo, mentre la relazione dei due protagonisti mi ha lasciato ben poco.

Il racconto alla fine mi è piaciuto molto, anche se non me lo aspettavo. Ho ascoltato l'audio libro quindi in un primo momento ero confusa 😂
Profile Image for Ludovica Lancini.
4 reviews1 follower
December 8, 2022
“Usare le parole delle donne per sovvertire una società maschilista era un gesto formidabile, ma questo romanzo, con il suo protagonista maschile che incessantemente si trasforma in donna, pur senza cercare di cambiare il mondo, prende a sua volta una strada che nessuno ha mai percorso prima.” dalla postfazione di Gen’ichirō Takahashi
Profile Image for Skye.
98 reviews8 followers
February 6, 2023
3,5⭐.
una volta finito, si può pensare che questo sia un romanzo semplice, ma a parer mio non è così. anche se corto, e apparentemente non impegnativo per quanto riguarda lo stile, ci sono mille significati nascosti in ogni singolo (breve) periodo.
continuo sempre ad ammirare la maestria con cui gli autori giapponesi prendono l'ordinario e lo trasformano in straordinario.
4 reviews1 follower
September 28, 2023
3.5 lettura piacevole e veloce. Il titolo è la cosa più riuscita e mi aspettavo forse di più per questo. Ma lo stile è davvero ottimo, capisco perché sia stata premiata. Interessante anche il racconto extra incluso nel testo. "A me non piace perché sei intelligente, ma perché tieni il dentifricio nel frigo". Bella trovata per avere la bocca più fresca..
Profile Image for Yupa.
599 reviews116 followers
August 30, 2022
Insignificante come contenuti, scritto male come forma. Dimenticabilissimo. E in patria ha vinto pure un premio.
Sempre più perplesso per le scelte dell'editoria italiana sui libri giapponesi da importare da noi.
Profile Image for Melissa Kh.
88 reviews18 followers
November 2, 2022
異性の魅力に惹かれるから恋愛になるのだろうか-自分より倍の年齢の、しかも自分の教諭の女性に恋とも愛とも言えない感情を抱く主人公が性交を重ねる度に「人は他人のちょっとした仕草から、勝手にその人の感情を恣意的に読み取る。自分の感情を他人に想像されることほどイライラすることはない」と思うあたりに恥辱のようなものを感じているから、相手を論しませている自信がないから『人のセックスを笑うな』という気持ちが表題なのだろう。目上の異性と対等で居たい主人公の瑞々しい心境が端々から伝わってきた。
Displaying 1 - 30 of 46 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.